L’obiettivo, che non manca di istanze pedagogiche, resta: “dare valore a ciò che si scarta”.
Conclusa la raccolta dei tappi che vi ha visti attivamente coinvolti per più di quattro anni, permettendoci di raccogliere diciotto tonnellate (18) di tappi che hanno contribuito a finanziare il rifacimento della lavanderia dell’orfanatrofio di Hebo (Eritrea) e di altri sei progetti sparsi per le diverse realtà missionarie del mondo, cogliamo l’occasione per ringraziare per il bene che siamo riusciti a compiere insieme e che possiamo continuare a realizzare.
Sottoponiamo, pertanto, alla vostra attenzione il progetto di raccolta dei centesimi.
Spesso sono un fastidio nelle tasche, donarli ai bambini significa deluderli.. ma hanno valore se insieme decidiamo di raccogliere “gli scarti��? a favore di chi non può permettersi di farne a meno.
“I BAMBINI AIUTANO I BAMBINI”
(slogan di Infanzia Missionaria dal 1843)
La serietà e l’entusiasmo che i bambini e ragazzi sanno dare agli impegni quando davvero si riesce a interessarli e a coinvolgerli potrebbe facilmente trasformarsi in una sana gara tra chi ne raccoglie di più, non solo perché più centesimi raccolti sono … più denaro che può dare speranza di futuro a tanti piccoli nei villaggi dei Paesi più poveri, ma perché possa crescere nei bambini la responsabilità a non sprecare. Si trattasse anche di un solo centesimo.
Ci auguriamo che anche questa iniziativa trovi accoglienza.
P. Biagio Falco c.m.
Direttore Centro Missionario Diocesano