PREPARARSI ALLA FESTA

Il 19 marzo u.s., festa di San Giuseppe, il Servizio Regionale di Pastorale Giovanile della CEB ha riunito i giovani lucani a Tricarico, per un incontro in preparazione alla Giornata Mondiale della Gioventù che si terrà a fine luglio in Polonia, nella terra del “papa dei giovani”, Giovanni Paolo II.

Accolti nella piazza cittadina ci si è recati presso la cattedrale, nella quale i giovani hanno potuto partecipare ad una breve lectio divina, presieduta dal vescovo di rito greco-cattolico di Oradea, città rumena che ospiterà i giovani lucani nella settimana precedente alla GMG a Cracovia. Questo gemellaggio, tra la regione Basilicata e la diocesi di Oradea, permetterà ai nostri giovani di conoscere meglio altri fratelli di cultura diversa, e sperimentare che l’ecumenismo è una strada non solo possibile, ma necessaria. La diocesi cattolica di Oradea ha infatti diversi riti cattolici, oltre ad altre confessioni religiose; nella stessa piazza cittadina sono presenti ben 3 cattedrali! Insomma, lì non possono proprio farne a meno dell’ecumenismo… Sarà pertanto un’esperienza molto arricchente per i nostri giovani.

Il vescovo rumeno ha inoltre raccontato della sua esperienza durante la persecuzione dei cristiani nella sua terra, dei martiri della repressione (vescovi, sacerdoti, laici), della sua ordinazione sacerdotale in segreto. Ma ha parlato soprattutto di misericordia, il tema della GMG di questo anno, raccontando come nessuno dei perseguitati rumeni ha cercato vendetta dopo la liberazione, anzi, hanno perdonato i responsabili delle atrocità commesse contro i cristiani.

Alla fine della lectio, i ragazzi hanno raggiunto un’altra piazza, raccolti in una suggestiva via crucis.

Ad aspettarli, i ragazzi della band musicale 70volte7, che hanno animato l’immancabile festa. E’ questo un momento indispensabile sia per esprimere l’allegria giovanile che per favorire la socializzazione delle diverse realtà giovanili regionali.

Per tenersi aggiornati sulle attività della Pastorale Giovanile, è disponibile il sito www.giovanilucanil.it (sul quale potete trovare anche tutte le info per la GMG di Cracovia) oltre che le pagine facebook della Pastorale Giovanile di Basilicata. Sempre su facebook, il gruppo “Giovani e Vangelo – PG Basilicata” è un ottimo modo di iniziare la giornata, insieme a tanti giovani lucani.


Vincenzo Giammarino
Segretario
Servizio di Pastorale Giovanile
Conferenza Episcopale di Basilicata