Oggi, 26 aprile, con l’udienza di Papa Francesco, concessa ai Vescovi, si è conclusa la visita «ad limina Apostolorum» da parte della Conferenza Episcopale di Basilicata.
Alla Visita ha preso parte anche l’Arcivescovo eletto di Potenza – Muro Lucano – Marsico Nuovo S.E. Mons. Davide Carbonaro.
I Vescovi lucani , incontrando Papa Francesco e i Dicasteri Vaticani, hanno sperimentato il rafforzamento della loro responsabilità di successori degli Apostoli e della comunione gerarchica con il Successore di Pietro.
La Visita è iniziata lunedì 22 aprile ed ha visto tutti i Vescovi concelebrare sulla tomba dell’apostolo Pietro. Nei giorni successivi i presuli hanno celebrato l’eucaristia nelle altre Basiliche Romane.
La Visita «ad limina» dei Vescovi lucani non è stata un semplice atto giuridico-amministrativo, ma soprattutto un incontro fecondo e ricco con Papa Francesco e i suoi dicasteri.
L’incontro dei Vescovi con il Papa è avvenuto in un clima di grande cordialità e fraternità.
Il Papa ha mostrato paterna vicinanza alle 6 diocesi di Basilicata e ai Vescovi, che gli hanno parlato della terra di Basilicata e delle singole Chiese, delle criticità, ma anche dei numerosi germogli evangelici che sono presenti in Basilicata e dei diversi progetti ecclesiali che sono in cantiere, per far crescere il popolo di Dio nella fedeltà all’uomo e al Vangelo.
L’incontro con Papa Francesco è stato una forte e profonda espressione di autentica ecclesialità, che resterà non solo come ricordo indelebile, ma soprattutto come invito ed impegno a caratterizzare sempre più le scelte pastorali future della Chiesa in Basilicata con la forza della comunione, lo stile della sinodalità e della prossimità alla gente, in particolare ai più fragili.