“La mente il cuore le mani. Celebrare il Santo Dottore Tommaso d’Aquino”

COMUNICATO STAMPA

Giornata di studio

“La mente il cuore le mani. Celebrare il Santo Dottore Tommaso d’Aquino”

promossa da

Istituto Teologico di Basilicata-Università degli Studi della Basilicta-Dipartimento per l’innovazione umanistica scientifica e sociale dell’Unibas-Scuola di Anagogia di Bologna

L’Istituto Teologico di Basilicata, sede distaccata della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale di Napoli, in collaborazione con il Dipartimento per l’innovazione umanistica scientifica e sociale dell’Unibas e la Scuola di Anagogia di Bologna ha organizzato una giornata di studio dal titolo “La mente, il cuore e le mani: celebrare il Santo Dottore Tommaso d’Aquino”. Tale iniziativa accademica ha luogo in occasione del triplice centenario di San Tommaso d’Aquino: nascita (1225-2025), morte (1274-2024) e canonizzazione (1323-2023). Si tratta di una intera giornata di studi che si terrà presso la sede dell’Istituto Teologico e l’Università degli Studi di Basilicata in data 28 Marzo p.v. dalle ore 10:00. In allegato la locandina con maggiori dettagli.

⁠il Direttore dell’ITB, prof. Nicola Soldo, il Consiglio direttivo e i colleghi del settore filosofico intendono perseguire le proprie finalità di ricerca, di didattica e di trasferimento del sapere teologico attraverso percorsi di ricerca e collaborare al fine di promuovere processi educativi all’altezza delle sfide di oggi. A tal proposito, una giornata di studio su San Tommaso d’Aquino, che rappresenta una delle voci più autorevoli della tradizione filosofica e teologica occidentale, nonché punto di riferimento imprescindibile per il dialogo tra Chiesa e società, diventa un’occasione privilegiata e di straordinaria attualità per le nuove generazioni sui temi delle sfide educative  e sulla ricerca di senso. La giornata di studio si aprirà con la lectio magistralis del domenicano Giuseppe Barzaghi, uno dei massimi studiosi a livello mondiale del pensiero teologico e filosofico di Tommaso d’Aquino, docente presso la Facoltà di Teologia dell’Emilia Romagna, Direttore della scuola di Anagogia di Bologna, traduttore italiano delle opere di Tommaso. Seguirà l’intervento “Tomismo analitico e dilemmi morali” della professoressa Mariafilomena Anzalone, docente associato di filosofia morale presso il Dipartimento per l’innovazione umanistica dell’Unibas, e quello del prof. Giuseppe Busiello, docente di Metafisica ed Etica presso l’ITB, dal titolo “La Teologia è una scienza? La risposta di Tommaso d’Aquino”. Seguiranno vari contributi che argomenteranno dal punto di vista storico e speculativo la rilevanza e gli effetti del suo pensiero e i dibattiti suscitati. La giornata prevede i saluti del Preside della Facoltà di Teologia di Napoli, prof. Francesco Asti, e del Direttore del Dipartimento per l’innovazione umanistica, prof. Francesco Panarelli. Sarà presente l’Arcivescovo di Potenza, Mons. Davide Carbonaro.

Papa Francesco, nella sua recente lettera in occasione del triplice centenario in oggetto, ha sottolineato come il pensiero di Tommaso d’Aquino sia “un risorsa” per tutti coloro che hanno l’obiettivi di proseguire nel cammino della verità. A tal proposito, la giornata di studio si propone di offrire ai giovani studenti e ai loro docenti un’opportunità unica di approfondire la figura e il pensiero del Dottore Angelico, esplorando le sue intuizioni filosofiche, teologiche ed educative, come contributo alla formazione di cristiani cittadini responsabili, nonché autori e protagonisti di una Regione che guardi con speranza al futuro.

Potenza, 20 marzo 2025

Per il Direttore ITB

Ufficio Comunicazioni ITB