Comunicato CEB di dicembre 2021
Profittando del saluto augurale a tutti i fedeli della Basilicata, sacerdoti, religiosi e laici, in occasione del Natale di Nostro Signore Gesù Cristo 2021 e dell’imminenza dell’Anno nuovo 2022, si offrono notizie dell’attività recente delle Conferenza Episcopale di Basilicata, specialmente nella Sessione del 6 ottobre 2021 e del 6 dicembre 2021.
Anzitutto i Vescovi delle Diocesi lucane si sono soffermati a lungo sulle indicazioni e sui documenti ufficiali, della Segreteria Generale del Sinodo e della Conferenza Episcopale Italiana, circa il cammino sinodale delle Diocesi e sulle modalità comunitarie da vivere a livello locale, raccogliendo già risultati ed esperienze dei primi passi.
Inoltre all’inizio dell’Anno 2021-2022 l’attenzione è stata rivolta all’Istituto Teologico di Basilicata con sede a Potenza e all’Istituto Superiore di Scienze Religiose con sede a Matera, sia riguardo alla vitalità accademica, sia riguardo alla direzione. E’ stato oggetto di riflessione anche la formazione dei seminaristi e dei giovani aspiranti del propedeutico.
Per il Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano di Basilicata, i Vescovi, grati per il lavoro prezioso e competente eseguito nel primo quinquennio, hanno deciso per un avvicendamento e un rafforzamento del quadro direttivo e organizzativo, al fine di un maggiore servizio per i fedeli lucani che vi ricorrono per eventuali dichiarazioni di nullità matrimoniale.
A tal proposito è venuto opportuno il riferimento alla pastorale familiare, nell’Anno Amoris laetitia, a cinque anni dall’Esortazione Apostolica postsinodale: si è dato inizio al Percorso Regionale di formazione di primo livello per coppie operatrici di pastorale familiare e sostegno all’opera in merito degli Uffici regionali e di Aggregazioni laicali, come nel caso del raduno di Viggiano l’11 settembre 2021.
Molto significativa e profonda di contenuti anche la ricorrenza del trentennale della visita di san Giovanni Paolo II alla Basilicata, sia con l’incontro di spiritualità sacerdotale a Matera il 5 ottobre, sia con il convegno storico-ecclesiale a Potenza il 18 ottobre.
Le Diocesi lucane si stanno preparando nella preghiera e nell’organizzazione al Congresso Eucaristico Nazionale a Matera il 22-25 settembre 2022. Per il clero lucano si è dato incarico specifico al Consiglio Presbiterale Regionale di proporre ulteriori suggerimenti e iniziative a sostegno dei sacerdoti e dei presbiteri in primo ministero.
Per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso, la CEB si è impegnata di dare seguito maggiore alle indicazioni dell’Ufficio nazionale e alle relative proposte.
La Chiesa che è in Basilicata inoltre si sta impegnando sempre di più per l’informazione, prevenzione e intervento per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. Sull’ambito delle comunicazioni la CEB si è resa disponibile per una più stretta collaborazione con l’emittente RTM. Ancora a tutti, a nome dei Vescovi della CEB, la gioia e la salvezza del Divino Bambino di Betlemme.