IL VESCOVO DI MATERA AI VILLEGGIANTI

Carissimi Villeggianti,
 
rivolgo a ciascuno di voi un saluto affettuoso di benvenuto nelle nostre località turistiche.
Il tempo di vacanza è prezioso per il recupero di energie fisiche e psichiche che il lavoro quotidiano necessariamente ha richiesto durante tutto l’anno.
Auguro che questo tempo di riposo vi aiuti ad interiorizzare e armonizzare il proprio “io” nell’identità dell’essere e del vivere.
Sono convinto che la riconciliazione di una piena pace interiore riporta alla contemplazione del creato e aiuta a riconoscere le tracce di Dio nella natura e soprattutto negli altri esseri umani.
Auspico che il tempo di riposo diventi tempo di grazia per un recupero di relazioni umane e sociali, fondate nel vero Amore di Dio.
Incoraggio ad aprire il cuore all’accoglienza della Parola di Dio, “lampada per i propri passi” (Sal 118, 105) e a partecipare la domenica alla Santa Messa per vivere nell’Eucaristia la presenza del Signore nella propria vita.
A tutti gli operatori ed utenti del turismo, esorto ad imprimere all’attività turistica uno spirito evangelico tale da fare “gustare e vedere quanto è buono il Signore; beato l’uomo che in lui si rifugia” (Sal 33,9).
Siate testimoni di pace e serenità.
Buone vacanze
 
Matera, 01 giugno 2015

†  Salvatore Ligorio