Con profondo dolore e sincera commozione, l’intera comunità cristiana dell’Arcidiocesi di Acerenza, insieme al suo Vescovo Mons. Francesco Sirufo, si unisce nel rendere grazie al Signore per il dono prezioso di S.E. Mons. Francesco Cuccarese, Arcivescovo emerito di Acerenza. La sua dipartita, avvenuta l’11 marzo, segna il ritorno della sua anima al Padre e Signore dell’Eternità.
Mons. Cuccarese ha segnato indelebilmente il cammino pastorale della nostra Arcidiocesi, distinguendosi sin dal suo ingresso, il 7 aprile 1979 fino al 1987, per la bontà e la generosità che lo caratterizzavano.
Uomo “mite e umile di cuore” nel senso più evangelico, ma al contempo fermo nei principi e fedele ai valori che tanto profondamente lo animavano, ha rappresentato un pastore attento e premuroso, capace di intuire i bisogni di ogni persona affidata alle sue cure e di condividere ansie e speranze con un cuore sempre aperto.
Amato da tutti per la sua brillante energia e la dedizione al servizio della comunità diocesana, Mons. Cuccarese ha mostrato una particolare sensibilità verso i problemi degli emigrati, estendendo la sua azione pastorale ben oltre i confini territoriali, da cui sorge l’attenzione al rinnovamento conciliare delle strutture pastorali per un’autentica evangelizzazione di promozione umana che resta un esempio per tutti noi.
Mons. Cuccarese ha lasciato un segno profondo anche nelle sfide del post-terremoto del 23 novembre 1980, quando si è impegnato a ottenere aiuti dalla Caritas americana, favorendo la creazione del “Villaggio Tabor” per iniziative interdiocesane.
Ringraziamo il Signore per la luce che Mons. Cuccarese ha portato nelle nostre vite, e con fede ci uniamo in preghiera affinché l’anima del nostro amato pastore trovi pace e riposo nell’abbraccio eterno di Dio.
S.E. Mons Francesco Cuccarese ritorna alla Casa del Padre
