POTENZA: VIA CRUCIS CITTADINA

Venerdì 5 aprile, con inizio alle 17.30, avrà luogo da Santa Lucia alla Cattedrale di Potenza, la Via Crucis cittadina, animata dai movimenti della Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali, e presieduta dall’ Arcivescovo mons. Salvatore Ligorio.
Lungo il percorso saranno proposte le “Meditazioni sulla Passione” di Susanna Tamaro, arricchite dalle plastiche figurazioni delle 14 stazioni, a cura dei giovani della Gioventù Francescana, che renderanno l’odierna Via Pretoria come suggestivo scenario del racconto antico e sempre attuale dell’evento del Golgota.
I testi della scrittrice, incrociando gli occhi di Gesù, il “Re senza eserciti e senza esecuzioni” dalla sua condanna fino alla croce, parleranno di una fede calata nel vivo dell’esistenza e messa alla prova dalle divinità del nostro tempo: il denaro, il potere, la massificazione, senza escludere gli effetti disumanizzanti della globalizzazione. La via della croce, come scrive Susanna Tamaro con sensibilità tutta cristiana e femminile, altro non è che la via dell’amore, non “una autostrada illuminata dal neon”, ma piuttosto “un viottolo nascosto tra la boscaglia”. Ripercorrendo questa via di salvezza, la comunità potentina sarà chiamata a rivivere e riattualizzare un nuovo, grande evento collettivo (come quello della recente Consacrazione della Città a Maria); l’evento che rappresenta l’unico dramma della storia umana dalla cui condivisione ideale può scaturire una nuova scelta di vita, un pensiero controcorrente , una fede ardente capace di valicare ogni ostacolo.
Potenza 2.4.2019
Giancarlo Grano