Sabato 9 marzo alle 17,30 presso la Sala-convegni dell’Istituto delle Madri Canossiane nel Rione S. Maria, a Potenza, si svolgerà l’incontro (previsto e poi rinviato nello scorso mese di febbraio) della “Scuola di formazione all’impegno sociale e politico” organizzata dalla Consulta del Laicato, dall’ Ufficio di Pastorale del Lavoro e dal Servizio di Pastorale Giovanile della Diocesi di Potenza.
La lezione sul tema “RICOSTRUIRE LE BASI DELLA DEMOCRAZIA: QUALI RIFORME ISTITUZIONALI?” sarà tenuta da Raffaele Cananzi, esponente di spicco del movimento cattolico italiano, già presidente nazionale dell’Azione Cattolica Italiana, deputato nella XIII legislatura e sottosegretario alla Presidenza del Consiglio nel governo Amato (2000-2001).
L’iniziativa intende avviare la riflessione sulla riforma della nostra Costituzione, sulla quale saremo chiamati a consultazione nell’autunno 2016, ma in qualche modo interseca anche il quesito referendario del prossimo 17 aprile in materia di trivellazioni marine, il cui esito potrebbe essere vanificato dal referendum autunnale.
Infatti l’accentramento in capo allo Stato della politica energetica ed estrattiva (prima avviato con il famigerato art. 38 del Decreto “sblocca-Italia” e poi stralciato/differito con Legge di Stabilità 2016) potrebbe essere definitivamente introdotto nel nostro ordinamento dopo il referendum di autunno, mediante il quale il Governo si propone di confermare il ridimensionamento del Senato e l’abolizione delle Province, insieme ad una profonda modifica del Titolo V della Costituzione in materia di competenze dello Stato e delle Regioni.
Sullo sfondo dell’incontro sulle riforme istituzionali si profilano, dunque, intrecci di grande interesse per la qualità della nostra vita democratica, sui quali ogni cittadino è tenuto a informarsi accuratamente, per esprimere un proprio giudizio fondato e consapevole.
Giancarlo Grano