Perché, e come riformare il bicameralismo cosiddetto “perfetto”? Spetta al Parlamento o alla maggioranza fare le leggi? Le leggi elettorali servono solo a mutare i voti in seggi, o sono lo strumento per cui i cittadini scelgono i loro rappresentanti “senza vincolo di mandato” e poi li premiano o li puniscono? La democrazia parlamentare è a rischio?
Se ne parlerà a Potenza, Venerdì 26 febbraio alle 17,00 presso la sala-convegni dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose in via Raffaele Acerenza n. 37, nell’ambito del secondo incontro della Scuola diocesana di formazione all’impegno sociale e politico, promossa dalla Consulta del Laicato, dall’Ufficio di Pastorale del Lavoro e dal Servizio di Pastorale Giovanile della Diocesi di Potenza, giunta al 2° anno di attività.
La lezione su Ricostruire le basi della democrazia. Quali riforme istituzionali? sarà tenuta da Raffaele Cananzi, esponente di spicco del movimento cattolico italiano, già presidente nazionale dell’Azione Cattolica, deputato nella XIII legislatura e sottosegretario alla Presidenza del Consiglio nel governo Amato (2000-2001).